La Cucina
La famiglia Del Fabbro è un’ambasciatrice autorevole della tradizione dell’asparago a Tavagnacco, a cui contribuisce tuttora in prima persona. Durante la stagione primaverile, Al Grop si gustano le ricette classiche e innovative più raffinate che rendono questo ortaggio il protagonista assoluto della tavola.
Ma la proposta gastronomica è speciale tutto l’anno. Silvia e Simona confermano l’attaccamento ancestrale ai valori della terra e la volontà di celebrarli insieme ai loro clienti, rendendo il locale un bastione del buon mangiare e del buon bere friulani.
Le nostre ricette a tema
ZUF DI ZUCCA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300g DI ZUCCA COTTA AL VAPORE E PASSATA IN CUTTER
150g DI ZUCCA CRUDA TAGLIATA A DADOLINI
350cc DI ACQUA
90g DI FARINA DI MAIS
30g DI FARINA 0 0
100g DI BURRO
SALSA AL MOSTO E ACETO Q.B.
CREMA DI LATTE ACIDA
SALE E PEPE Q.B.
CROSTE DI POLENTA
PREPARAZIONE:
in un rondo’ scoglierete 50g di burro e farete un “rou” con la farina 00, imbiondire il tutto e aggungere la zucca passata al cutter, versare a pioggia la farina di polenta e l’acqua, cucinare per 8-10 minuti.
Nel frattempo, a parte, in un soute saltare la dadolata di zucca con il restante burro, tenendola leggermente al dente, amalgamare il tutto all’altro composto, insaporire e cucinare per 1-2 minuti.
Dividere il “zuf” nei piatti fondi facendo una corona di croste di polenta e un gioco di schizzi di mosto d’aceto e crema acida.